Posizionamento Siti Web In Internet | Seo Agency

Posizionamento Siti Web In Internet tecnicamente detto: SEO

Ma cosa vuol dire posizionamento siti web

Il lavoro di posizionamento siti internet detto tecnicamente SEO (Search Engine Optmizzation), non è altro che l’ insieme della tecniche intraprese dal Webmaster sulle singole pagine web, per far si che esse si presentino nel miglior modo possibile nella SERP (Search Engine Report Page) ovvero nei risultati che ci appaiono dopo aver digitato la domanda al motore di ricerca, qualunque esso sia.

Ora, visto che nella prima pagina dei risultati solitamente ci sono solo 10 posizioni contro milioni di risultati, come può una persona che non ha molta conoscenza del settore ad uscire con il proprio sito tra questi primi 10 visto che la maggioranza della visite si hanno quando sei nella prima pagina? Ecco che serve il lavoro dei Webmaster che hanno acquisito questa conoscenza.

Personalmente a volte passo molte ore anche la notte a studiare come si posiziona un sito e so che lo fanno anche molti altri miei colleghi.
Quindi, le persone che si occupano di posizionamento siti internet si danno da fare come matti sia nello studio che nell’analisi dei motori di ricerca per poter comprendere i parametri usati dai motori per classificare i siti.

Ma ancora questo non è sufficiente perché tutto questo studio e analisi comporta anche la messa in pratica, quindi mettere all’interno del sito i dati, fare in modo che la navigazione sia intuitiva e scorrevole, fare in modo che il sito venga conosciuto dai motori, metterlo in rete, aspettare che Google lo indicizzi e nel caso apportare le dovute modifiche, sempre non prima di aver capito cosa c’è da modificare, praticamente tutto questo insieme di azioni comportano davvero un durissimo lavoro di studio e analisi, e garantito non ci sono trucchi.

Se qualcuno vi dice che ha un trucco per fare questo state attenti, ci sono vari modi per andare in prima pagina, ma io sto parlando di posizionamento organico.

Il posizionamento organico di un sito web

Il posizionamento organico di un sito web è il tipo di posizionamento più difficile da realizzare, esso richiede che ogni singola pagina del sito venga focalizzata sui termini per cui si desidera venga trovata dagli utenti o clienti. E’ quello che si ottiene creando siti ricchi di informazioni e utili con una struttura chiara, semplice ed intuitiva e con pagine che contengono gli esatti argomenti che gli utenti stanno cercando.

Esistono anche i posizionamenti forzati o “truccati” ma tratteremo questo argomento in un’altro articolo.

Quindi quando chiediamo del denaro per realizzare siti web posizionati è perché il lavoro che viene fatto non è poco, e vale il denaro che vogliamo ma vale anche come investimento aziendale.