Posizionamento Siti Google | Infinity Web

Posizionamento Siti Google | Siti Internet Verona

Posizionamento in prima pagina sui motori di ricerca

I principi di base che utilizziamo per posizionare siti web sui motori di ricerca, ovviamente non scenderemo troppo nel tecnico per non mandare in confusione i meno esperti, ma possiamo elencare le basi del posizionamento di un sito web che non abbia troppi concorrenti, e quindi non necessita di interventi particolarmente laboriosi e lunghi.

Come essere presenti nella prima pagina sui motori di ricerca

Il Web rappresenta ormai un bacino immenso di informazioni, e le statistiche confermano che gli utenti ricorrono soprattutto ai Motori di ricerca per orientarsi e individuare le pagine o le aziende di interesse. Gli utenti negli ultimi anni sono aumentati anche i meno capaci fanno uso dei principali motori di ricerca.

Da questa semplice considerazione emerge quanto sia importante essere presente nei primi posti sui motori di ricerca con le parole chiave significative della tua azienda. Realisticamente, ottenere un buon posizionamento su parole chiave significative, presuppone una strategia a lungo termine, più o meno articolata e complessa in relazione a quanto si è disposti ad investire e agli obiettivi che si vogliono ottenere.
Le scelte e le attività che concorrono a rendere e a mantenere visibile un sito su un motore di ricerca, sono numerose e molteplici ma fra queste possiamo dire la prima azioni sono:

La scelta delle parole o frase chiave migliori

Per “chiave” si intende la parola, il gruppo di parole o il concetto, che il potenziale acquirente del vostro prodotto, inserisce sui motori di ricerca. Per selezionare le chiavi su cui lavorare procederemo nel seguente modo:

1 – Stenderemo con voi un primo elenco di parole chiave che risultano essere attinenti ai temi trattati nel vostro sito web. Per stendere tale elenco si ipotizzano quali parole gli utenti potrebbero utilizzare per cercare il vostro servizio/prodotto, da qui noi procediamo attraverso uno o più software, con un’analisi delle parole del vostro servizio/prodotto che vengono maggiormente ricercate dagli utenti in rete, al fine di posizionare poi il sito dove c’è più traffico.
Un’altra strategia che applichiamo è l’analisi dei posizionamenti dei vostri concorrenti, per osservare quali azioni hanno intrapreso per posizionarsi e quindi agire di conseguenza.

2 – Effettuiamo un’analisi sulle statistiche delle parole chiave fornite da alcuni motori di ricerca per identificare e privilegiare le chiavi maggiormente ricercate e, quindi, in grado di generare un maggior traffico.

3 – Utilizziamo anche gli strumenti di Google AdWords per ampliare la lista delle parole chiave più utilizzate dagli utenti e dove la concorrenza paga per essere posizionata sugli annunci di Google.

L’ottimizzazione

Per ottimizzazione si intendono le attività intraprese per far sì che le pagine di un sito piacciano ai motori di ricerca e agli utenti, di conseguenza, risultino ben posizionate su specifiche frasi chiave. Innanzi tutto occorre ordinare le chiavi identificate in modo da ottenere una piramide con in cima la chiave più importante, al secondo livello un gruppo di 2 o 3 chiavi leggermente meno importanti e così a scendere fino alla base con tutte le chiavi rimanenti e in qualche modo collegate. Ogni pagina del sito dovrà essere ottimizzata per una sola parola o frase chiave, la più importante, e dovrà avere una leggera ottimizzazione per le chiavi poste al secondo livello della piramide. Considerando l’intero sito è importante che vi siano molte pagine se si vogliono ottenere più prime pagine sui motori di ricerca e tutte ben ottimizzate, con contenuti utili.

I contenuti e l’utilità agli occhi di Google

Anche qui lavoriamo sull’ottenere dati utili per l’utente, chiediamo sempre ai nostri clienti ogni informazione sul suo prodotto o servizio sia di natura tecnica che organizzativa, in modo da rendere i contenuti interessanti agli occhi dei motori di ricerca e degli utenti finali.
Se il cliente non ha niente da fornirci, noi troviamo per lui i contenuti più adatti per ottenere il suo sito in prima pagina su google e altri motori di ricerca.

Tutto ciò per far in modo che voi come azienda abbiate successo e possiate trarre il maggior beneficio da questo canale di comunicazione con il mondo.

Il vostro sito di successo è anche il nostro successo.